Autotrattamento

Quando si inizia un percorso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico si crea un “gioco di squadra” tra Fisio e paziente… o almeno tra me e te!

Cosa si fa in studio?

Quando vieni in studio fai tutto ciò che è utile a migliorare la tua situazione.

Questo per me significa iniziare con il capire come funziona il tuo corpo e cosa si è allontanato dalla sua forma migliore per poi procedere con tutto ciò che puoi fare per riportarlo nella giusta direzione.

Ovviamente in studio fai tutto ciò che non puoi fare a casa, perchè da soli non si può fare o perchè non hai gli strumenti (alcuni sono strettamente professionali). Altra cosa importante in studio impari ciò che puoi fare a casa, cioè un’insieme di accorgimenti e di trattamenti che puoi fare da sola.

Cosa si fa a casa?

Durante il percorso riabilitativo imparerai a riconoscere e a gestire quei comportamenti che possono peggiorare la situazione. Questo non significa smettere di fare alcune cose, più spesso significa imparare a fare le stesse cose in modo diverso. Come dico sempre

Non cambiare ciò che fai, cambia il modo in cui lo fai!

A casa quindi puoi allenarti per cambiare alcuni comportamenti e puoi eseguire alcuni esercizi specifici che ti vengono dati in base al tuo percorso.

Quanto è l’impegno a casa?

Gli esercizi che ti do sono gradualmente più complessi da gestire, per questo è necessario che all’inizio del percorso tu investa un pò di tempo nella commprensione della modalità corretta di eseguirli. Poi diventa tutto più semplice… paradossale ma è così! li esercizi saranno più semplici da svolgere, ma dovrai inserirli nella quotidianità!

Ed è qui che un pò si complica, perchè se dobbiamo prendere un vizio ci mettiamo pochissimo, ma se dobbiamo prendere una nuova “sana” abitudine dobbiamo metterci un pò di impegno.

Quindi come ti dicevo è un gioco di squadra, e in una squadra c’è l’allenatore (io) e il giocatore che si allena (tu).

Quando sarai pronta per riprendere in mano la gestione del tuo corpo contattami, sarò lieta di fare squadra con te!

SC

Lascia un commento

Tabella dei Contenuti