Trattamenti

A Ciascuno il suo...

E’ importante ricordare che ogni persona è unica e ha una propria storia, emozioni e risposte al trattamento.

La Terapia non si impone mai, si suggerisce dopo un’attenta valutazione e si valuta insieme il percorso migliore… per Te e in questo momento. Nel tempo i trattamenti si modificheranno insieme a te e ai risultati che avrai raggiunto.

Questo significa che non tutti i trattamenti che leggerai di seguito fanno al caso tuo, o almeno non sempre; sono da prendere piuttosto come indicazioni “generiche”.

Una cosa che non manca mai nei miei trattamenti è l’autotrattamento: la Fisioterapia ti deve dare autonomia. Imparare a gestire il tuo corpo ti permetterà di ottenere risultati più rapidamente e più duraturi nel tempo.. ma non preoccuparti.. poco e spesso è la mia indicazione preferita!

Tecar / Radiofrequenza

Uno dei dispositivi più utilizzati in Fisioterapia classica e più versatile per quanto riguarda le disfunzioni del pavimento pelvico.

Secondo le impostazioni che vengono programmate sul dispositivo è infatti possibile ottenere un effetto rilassante, decontratturante, migliorare la vascolarizzazione dei tessuti e stimolare la produzione di collagene. 

E’ utilizzato nelle sindromi dolorose, in caso di pavimento pelvico ipertonico, ipotonico, prolasso, incontinenza, sindrome genitourinaria della menopausa, lichen, post parto e pre e post interventi chirurgici e nella diastasi dei retti.

Ossigenoterapia

Una tecnologia moderna, indolore e ad effetto rapido. Per la maggior parte delle patologie per cui è indicata sono infatti sufficienti 5 sedute a distanza di 15 giorni l’una dall’altra.

Nell’immediato lascia una piacevole sensazione di freschezza che con il ripetersi dei trattamenti tende a rimanere e a far migliorare quelle situazioni di bruciore, secchezza, atrofia e lieve incontinenza che si riscontrano in molte problematiche.

Scopri i nostri pacchetti e le promo riservate alle donne in rosa.

Biofeedback ed elettrostimolazione

L’approccio più classico alle disfunzioni del pavimento pelvico. 

La corrente può essere applicata con diversi parametri al fine di ottenere un effetto antalgico, un effetto stimolante o una neuromodulazione per avere un miglioramento delle funzioni del pavimento pelvico e della vescica e una diminuzione del dolore.

Il biofeedback è un dispositivo che trasforma il lavoro fisico in segnali visivi e/o uditivi in modo di poter comprendere meglio cosa tsa accadendo a livello di una muscolatura che è difficile da percepire. L’utilizzo di questo strumento favorisce l’apprendimento motorio  della muscolatura pelvi-perineale.

Onde d'urto

Questo tipo di trattamento ha una grandissima capacità di vascolarizzare i tessuti e migliorare il microcircolo. 

Per questa sua caratteristica è molto utile nei casi di aumentato tono del pavimento pelvico, nelle contratture muscolari, in alcune forme di dolore pelvi-perineale e nelle disfunzioni sessuali maschili sostenute da un’alterazione da problemi vascolari periferici.

Attualmente rappresenta la prima scelta di trattamento in caso di Sindrome di La Peyronie e nella disfunzione erettile anche dopo intervento di prostatectomia.

Il trattamento non è doloroso e subito dopo si può svolgere qualsiasi attività senza necessità di particolari attenzioni.